User profile picture

Chiara Manuela Flaborea

Pianoforte

Chiara Manuela Flaborea

All’età di 5 anni riceve la sua prima lezione di pianoforte. Nel 1996 si iscrive alla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, nella classe del M.o Umberto Berti.

Nel 2007, sotto la guida del M.o Federico Lovato si diploma brillantemente con votazione 9.50/10 da privatista, al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Fino al 2010 ha seguito corsi di post-diploma col maestro Federico Lovato.

E’ stata vincitrice di diverse borse di studio messe in palio dalla Fondazione Musicale “S. Cecilia” e dal Rotary Club di Portogruaro.

Si è dedicata al repertorio classico esibendosi come solista in diversi recitals nel Veneto e in Friuli (Re di Puglia, Sacile, Caorle, Jesolo, Musile di Piave …)

Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Giorgio Lovato, Pier Narciso Masi e Bruno Canino. Ha suonato in duo con Elena Abolmazova, direttrice dell’Orchestra a Plettro Sanvitese;

Nel 2010, è stata ammessa al corso di Alto Perfezionamento del M.o Roberto Plano presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Lago di Monate (Varese).

Ha frequentato Masterclass di Pedagogia Musicale del M.o Alba Vila e ha collaborato, come formatrice, al progetto “Operina” della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro.

Ha esperienza di direzione corale sia con cori di voci bianche sia con cori polifonici; ha partecipato a diverse manifestazioni concertistiche dei “Pueri Cantores” come direttore del coro Arcobaleno e ha seguito corsi di organista liturgico coi Maestri Michele Bravin e Lorenzo Marzona.

Dal 2010 è organizzatrice e ideatrice del progetto “Un coro per Natale” con l’esibizione nella piazza di Portogruaro dei ragazzi delle scuole Primarie del territorio. Dal 2015 il progetto si rivolge alle scuole di Annone Veneto.

Dal 2015 è la pianista del “Tequiero Tango Trio” con repertorio di noti Tanghi argentini riarrangiati per formazione di pianoforte, flauto traverso e sax.

Nell’anno 2009 si è laureata alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Trieste.

Attualmente insegna Inglese alla Scuola Primaria di Concordia Sagittaria e Pianoforte presso l’Associazione Musicae Cultura di cui è Presidente dal 2015.

User profile picture

Giulio Mior

Chitarra

Giulio Mior

Ho studiato chitarra moderna con il Maestro Massimo Zemolin con il quale ho approfondito gli stili del rock e del jazz. Diplomato in chitarra classica sotto la guida del Maestro Stefano Viola. Ho partecipato al corso di didattica tenuto presso l’Accademia di Perfezionamento Chitarristico Francisco Tarrega di Pordenone seguendo le masterclass tenute dai Maestri Elio Galvagno, Paolo Pegoraro, Mauro Storti e Stefano Viola. Ho partecipato a vari seminari tenuti da musicisti di fama internazionale fra cui: John Petrucci, Jennifer Batten, Jordan Rudess, Guthrie Govan ecc.

Insegno chitarra dal 1999 presso varie associazioni e istituti della provincia di Venezia e Treviso.

Dal 1996 ad oggi ho fatto parte di varie realtà musicali con le quali vanto oltre 2000 esibizioni di vario genere (festival, teatri, palazzetti, meeting aziendali di importanti aziende a livello nazionale e internzionale, feste di piazza, feste della birra, discoteche, hotel, ristoranti ecc.) Ho partecipato ai tour 2009, 2010 e 2011 dei MADE IN ITALY (nota orchestra della provincia di Pordenone).

Dal 2013 al 2016 ho collaborato col produttore Alberto Bertapelle. Ho suonato in diretta televisiva su Rai1(AbbaShow), Antenna3(Ivo Gallo), TeleFriuli(TinaProject), TeleCittà(Made in Italy) e TeleVeneto(AbbaShow); diretta radiofonica su RadioRai Friuli Venezia Giulia(Nicoletta Battaglion & Giulio Mior) e RadioSorriso(Made in Italy) e nel web su Piave Tv(80 Zone).

Ho suonato con musicisti di livello nazionale ed internazionale come Will Hunt (Evanescence/Vasco Rossi), Paolo Muscovi(Neffa, Vanoni, The Commitmens), Federica Basile(The Swingles), Alessandro Viola(Battiato, Giorgia) ecc. Ho vinto il concorso x chitarra elettrica JP GUITAR COMPETITION 2012 e finalista ad Ascoli Piceno di GUITAR DUEL 2012 con presidente di giuria Riky Portera (chitarrista di Lucio Dalla). Attualmente suono con gli ABBASHOW (primo tributo italiano agli Abba) e con IVO GALLO (Canale5 e Antenna3).

User profile picture

Ivone Lucia Luvison

Propedeutica e pianoforte

Ivone Lucia Luvison

All'età di 6 anni mi sono affacciata al mondo della musica, iniziando i miei primi studi sotto la guida della prof.ssa Maria Teresa Pitton. Lo studio del Pianoforte è proseguito con le prof.sse Amelia Capesciotti e Viviana Dobosz presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro. Durante gli anni del Conservatorio l'illustre guida del prof. Luciano Gante mi ha accompagnata verso il Diploma, brillantemente conseguito nel 1996 con la prof.ssa Maria Puxeddu.

User profile picture

Fausto Cancian

Chitarra e basso

Fausto Cancian

Esperienze formative

Per il primo anno studia con l'insegnante Roberto Colussi, decidendo poi di continuare da autodidatta sentendo il suo linguaggio lontano da quello degli istituti.

Nel 2009 riprende gli studi con William Dotto iscrivendosi all'MMI di Treviso, conseguendo lo stesso anno il diploma di primo livello in Chitarra Moderna con voto 100/100. Nel 2010 consegue i diplomi di primo e secondo livello in Teoria e Solfeggio. Nel 2013 continua il suo percorso al Rock Institute conseguendo il 7° Grade Rock And Pop del Trinity College di Londra (83/100) e il primo livello di Music Reading (28/30). Nel 2017 consegue il Grado 8 Rock and Pop del Trinity College, seguito da Alberto Milani.

Ha inoltre partecipato a seminari e corsi con: Marco Andreoni (Grid reading e il ruolo della memoria nella musica); Mike Mangini (Indipendenza degli arti); Yngwie Malmsteen ; Daniele Gottardo ; The Aristocrats ; Alberto Milani (Effettistica per chitarra; Groove and Timing; Chord melody, fraseggio ritmico e direzione melodica); William Dotto (Chordal tapping); Nicola Balliana (Trascrizione); Mike Campese (Plettrata alternata e soluzioni alternative con arpeggi); Mike Stern (Suonare sugli accordi); Paul Gilbert ; Kee Marcello ; Paolo Pessina ; Andrea Braido ; Alessio Nelli .

Esperienze studio/live passate

Nel 2002 entra negli Exsecrator, band death metal, registrando un paio di demo e un video, suonando in tutto il Nord Italia accanto a nomi quali Hour Of Penance, Beheaded, Prejudice, Fornication..

Nel 2007 entra nei Grimness 69, altra band metal tra death e grind, con i quali farà tre tour europei (2008, 2009, 2011) toccando tutta l'Europa continentale, partecipando a molteplici festival come il Barroselas Metalfest in Portogallo e dividendo il palco con Voivod, Malevolent Creation, Atheist, Sinister, Pungent Stench, Soilent Green, Emeth, Today Is The Day, Disgorge, Inhume, Avulsed. Sul finire del 2010 registrerà un full lenght “The Bridge”, anche in veste di bassista, che verrà distribuito a livello mondiale l'anno successivo.

Nel 2011 entra come chitarrista negli Undead Creep , band dedita allo swedish death metal, e nel corso del 2012 parteciperà a festival e date in Italia, Germania e Danimarca (KillTown DeathFest) assieme a band quali Bombs Of Hades, Wormrot, Master, Sadistic Intent, Interment, Hooded Menace, Necros Christos, General Surgery.

Ha suonato come bassista negli Eternal Sex And War, trio black/death metal, che ha aperto a band come Vulcano ed Essenz . Nel 2014 esce il full-lenght “Negative Monoliths”, registrato presso lo studio Artesonika (PN). Di questo disco ha curato personalmente anche la parte grafica (concept, copertina e layout, realizzazione finale del progetto) e l’iter che precede l’uscita per la Quality Steel Records (ricerca contratto con una label, spedizione di materiale promozionale, spedizione di mail informative).

Ha militato negli Shivan, band gothic metal, nel ruolo di chitarra e backing vocals, esibendosi in molti club del Nord Italia e partecipando ai live per la promozione del full-lenght “Necessary Illusions”.

Esperienze live/studio correnti

Sul finire del 2012, alla chitarra, comincia un altro progetto di matrice death metal dal nome Deathveil. Seguiranno live con Fleshgod Apocalypse, Dark Lunacy, Chronic Hate. Nel 2018 è uscito un demo intitolato “Deathveil – S/T” contenente 4 brani, di cui 3 inediti e una cover. Il full lenght di debutto è attualmente in fase di preproduzione.

Dal 2016 collabora con l'Orchestra Fabio Corazza come chitarrista/backing vocals live e in studio e tecnico luci nei live.

Suona inoltre con diverse formazioni cover rock, pop, grunge, new wave.

Esperienze didattiche

Dal 2009 insegna Chitarra Moderna e Musica d’Insieme preso l'Associazione UParte di San Stino di Livenza (VE).

Dal 2011 al 2018 insegna Chitarra Moderna e Musica d’Insieme presso l’Associazione Culturale Centro Studi Musica & Arte nella sede di Pramaggiore (VE).

Dal 2018 insegna Chitarra Moderna e Basso Elettrico presso la Scuola di Musica Paul Jeffrey nella sede di Fossalta Maggiore (TV), Oderzo (TV), Pramaggiore (VE) e Motta di Livenza (TV).

Dal 2018 insegna Chitarra Moderna e Basso Elettrico presso l'Associazione Musicae Cultura di Annone Veneto (VE).

Altre esperienze

Suona anche il basso (per sostituzioni live e preproduzioni studio) e ad un livello base la batteria, la tastiera e canta (backing vocals) , affascinato dalle possibilità creative che questi strumenti offrono.

Effettua servizio come fonico sporadicamente in eventi locali.

User profile picture

Marco Baradello

Pianoforte

Marco Baradello

Marco Baradello ha iniziato gli studi di organo e composizione organistica con M° M. Bravin presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (VE). Nel 2016 ha conseguito il diploma di laurea di triennio accademico presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M˚ R. Antonello. Sempre con lo stesso docente, ora prosegue gli studi di biennio accademico.

Ha frequentato presso lo stesso conservatorio masterclass tenuti da A. Heurtematte, J.A. Pina, J. Vaz, M. Harris, M. Croci, S.V. Cauchefer-Choplin e P. van Dijk. Nel 2016 ha frequentato grazie al progetto ERASMUS un periodo di studio a Parigi presso il PSPBB sotto la guida del M˚ C. Mantoux.

È organista titolare dell’abbazia benedettina “Santa Maria in Sylvis” di Sesto al Reghena (PN) e presta servizio liturgico presso il duomo di Sant’Andrea Apostolo in Portogruaro.

È vincitore di una borsa di studio al 2° Concorso Organistico Nazionale “Rino Benedet” di Bibione (Ve).

User profile picture

Laura Zanin

Canto

Laura Zanin

Inizia i suoi studi musicali come pianista ma, stimolata dalla costante collaborazione con gruppi corali, nel 1999 decide di dedicarsi allo studio del canto lirico sotto la guida del M° Mariateresa Berzaccola. Ha studiato con i Maestri Ennio Silvestri, Rosina Crosati, e conclude i suoi studi accademici con Sherman Lowe e il M°Laura Rizzetto con la quale continua la sua costante preparazione vocale. Fin dal 2007 collabora con il coro della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, dove ha la possibilità di seguire corsi di perfezionamento con Maestri di canto e da registi indirizzati a cantanti lirici di formazione professionale, M° Trombetta, M° Desderi, M° Magera. Da sempre interessata alla didattica musicale, partecipa inoltre a numerosi corsi di vocalità e direzione corale con docenti quali M° Adriano Martinolli D’Arcy e il M° Jean-Francois Duchamp. È vincitore di una borsa di studio al 2° Concorso Organistico Nazionale “Rino Benedet” di Bibione (Ve).

Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Ethos, formazione lirica tutta al femminile. Dal 2008 fa parte del gruppo teatrale diretto da Caterina Carlini Nel 2011 partecipa all’allestimento di Madama Butterfly curata da Giorgio Cauduro, andata in scena all’Arena Alpe Adria di Lignano. Nel 2012 partecipa alla Master Class di Interpretazione Liederistica tenuta dal M° Bartolo Musil dottore in ricerca e Proff. Di Canto Università “ Mozarteum” di Salisburgo. Dal 2013 insegna canto e teoria e solfeggio musicale presso Associazione Musicultura “ Coro Santa Cecilia di Portogruaro.” Nel 2012 e 2014 dirige coro e orchestra di circa 50 elementi in una produzione dell’Associazione Midway Chorus, andata in scena al teatro Verdi di Pordenone. Dal 2016 insegna canto lirico e moderno nella scuola di musica dell’Associazione Musicaecultura di Annone Veneto focalizzando il lavoro sull’igiene vocale e sulla preparazione tecnico interpretativa. Nel dicembre 2016 nel Concerto di Natale del Coro Santa Cecilia di Portogruaro” è Abra nella “ Juditha triumphans” di Antonio Vivaldi sotto la direzione del M° Giuliano Fracasso di Vicenza. Dal 2017 è direttore e animatore musicale liturgico, sotto la formazione del M° don Giovanni Alessandro Vanzin. Nel 2017 partecipa alla Master class di Canto e interpretazione dell’opera “ Die Zauberflote”, tenuta dal M° Bartolo Musil dottore in ricerca e Proff. Di Canto Università “ Mozarteum” di Salisburgo, ottenendo la parte della Prima Dama. Nel 2018 sempre sotto la preparazione del M° Musil partecipa alla Master class di canto e interpretazione dell’opera “ Così fan tutte” ottenendo la parte di Fiordiligi. Spesso collabora con formazioni liriche del triveneto come insegnante e come soprano aggiunto. Coltiva inoltre una passione per il Musical, che l’ha vista protagonista sul palco di varie rappresentazioni (Forza Venite Gente, Teresa, Grease) autrice lei stessa di alcuni Recital. Si occupa della direzione artistica del gruppo teatrale de “ I son più fuori che dentro” e del Coro GPMR formazione amatoriale. È direttrice e supervisore artistico del del GPMR dal 2000 e del Midway Chorus dal 2001 .